E’ partito il 16 giugno da Terlizzi il progetto di animazione territoriale per la raccolta differenziata “#PugliaDifferente”, promosso da Eco dalle Città e Regione Puglia, con la collaborazione del Comitato Regionale Arci Puglia.

 

 

Ieri 17 giugno tappa a Grottaglie e poi l’ecogiro proseguirà per Bisceglie, Cerignola, Carovigno, Castellaneta, Galatina, Gallipoli, OrtaNova, le città maglia nera nella raccolta differenziata in Puglia.

In ognuna di esse i circoli cittadini Arci, aiutati da Luigi Vendola coautore del progetto, si impegneranno in un TRASH-MOB e nell’organizzazione di un incontro con gli enti locali.

In ogni tappa verrà mostrato il contenuto di un bidone dell’indifferenziato e proposta una ri-differenziazione dei materiali riciclabili trovati al suo interno che verranno conferiti nei cassonetti giusti. I questo modo verranno mostrati gli esempi più classici di errori nel conferimento e si stimoleranno i cittadini ad un confronto sul tema.

Contemporaneamente si analizzeranno le politiche messe in campo dalle amministrazioni comunali e le pratiche promosse dagli enti e dalle aziende incaricate di stimolare una corretta raccolta rifiuti. Verranno analizzate le modalità di raccolta nelle varie località per determinare le modalità d'azione con le quali affrontare le specifiche tematiche.