EXPO 2015: “Nutrire il pianeta, energie per la vita”. Come potevamo mancare ad un appuntamento così significativo per evidenziare il tema principale dell’esposizione universale in corso a Milano?
Dopo una discussione intensa con opinioni a volte contrapposte, abbiamo deciso con forza e con entusiasmo di esserci.


Ci saremo per ribadire con forza che una alternativa sostenibile è possibile e per sostenere e promuovere gran parte dell’impegno che sta partendo proprio dai nostri circoli.
Il prossimo 24 settembre, all’interno della Cascina Triulza, l’ARCI Puglia presenterà con grande soddisfazione due delle nostre realtà nostri circoli più virtuosi:
1. ARCI Miele
2. ARCI “La Staffetta”
I ragazzi di dell’associazione ARCI Miele che svolgono la propria attività nella Masseria Miele di Lecce, presenteranno tutte le proposte e attività tipiche di una masseria didattica (laboratori, social book,scuole di cucina ecc.).
Mentre I ragazzi del progetto “la Staffetta”, tutti di origine pugliese ma emigrati in Toscana, hanno realizzato il primo birrificio sociale per la produzione di birra artigianale a marchio ARCI (metodo Al Grain).
Di ritorno dall’esperienza dell’expo continueremo a chiedere con più forza
1 - la redazione del decreto con il quale il Ministero delle politiche agricole  definirà i requisiti minimi e le modalità relativi alle attività  d'agricoltura sociale
2 – l’avvio dell'iter che porti alla definizione della relativa Legge Regionale
3 - il recepimento dell'accordo stato regioni sulle IAA
L’ARCI Puglia augura ai suoi circoli tutto il successo che meritano con l’auspicio che l’esposizione universale possa riportare tutti ad una visione di economia sostenibile e solidale.