Si è svolta ieri 01 febbraio, in una gremitissima sala al Palazzo Pantaleo di Taranto, l'assemblea regionale di Arci Servizio Civile dal titolo "Servizio Civile Universale: la sfida del cambiamento".

Arci Servizio Civile è un'associazione di associazioni che conta, tra i suoi soci organizzazioni come ARCI, UISP, AUSER; ARCIRAGAZZI, LEGAMBIENTE.

 

Presenti in sala i presidenti regionali di tutte le organizzazioni e scaletta dei lavori molto densa con tanti interventi di operatori e volontari che hanno potuto raccontare le esperienze ed anche valutare l'impatto dei tantissimi progetti di servizio civile attivi sul territorio pugliese.

Lorenzo Micoli, presidente uscente di ASC Puglia, ha ripercorso il grande lavoro fatto in questi anni dall'organizzazione che ha saputo tessere reti importanti che consentono oggi numeri altrettanto importanti.

Dibattito sugli indirizzi della riforma del terzo settore riguardo al Servizio Civile e sul rapporto con le Regioni tra il Presidente Nazionale ASC, Licio Palazzini e l'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese.

A conclusione dell'assemblea pubblica, introdotta dal presidente di ASC Taranto Lorenzo Cazzato si è passati al rinnovo del Consiglio Regionale di Arci Servizio Civile Puglia che da ieri è composto da: Davide Giove (Presidente Arci Puglia), Fabio Mariani (Presidente Uisp Puglia), Lucia Scarafile (Presidente Auser Puglia), Alessio Marino (Presidente Arciragazzi Puglia), Lorenzo Micoli e Monica dal Maso. Il Consiglio, riunito, ha quindi eletto all'unanimità Monica Dal Maso quale Presidente Regionale di Arci Servizio Civile.