L’ente di formazione “Euroformlavoro”, le associazioni “Arciragazzi – Foggia” e “Arci Pablo Neruda”, le cooperative sociali “Cantieri di innovazione sociale” e “Cooperativa sociale Bel Lombroso”, partecipano, in qualità di partner, al progetto “ORIENTA IN PROGRESS” sostenuto dalla Fondazione con il Sud, attraverso il bando “Educazione dei giovani 2013” organizzano il 21 e 22 febbraio c.a. il Seminario nazionale per lo scambio di buone prassi e Workshop di chiusura del progetto ORIENTA IN PROGRESS dal tema: “VERSO LA COMUNITA’ EDUCANTE”.

All’evento, organizzato in due pomeriggi presso la città di San Marco in Lamis (Fg), parteciperanno il Presidente nazionale di Arciragazzi, il Responsabile nazionale dell’Arci Settore Saperi-Formazione-Scuola e Infanzia, il Presidente dell’Ordine Regionale degli Assistenti sociali Puglia, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, l’Assessore alla Regione Puglia settore formazione.

ORIENTA IN PROGRESS sperimenta un modello innovativo di contrasto dell’abbandono e della dispersione scolastica basato su una partnership stabile tra terzo settore e scuole, per garantire la connessione tra contesto scolastico ed extrascolastico attraverso attività che vengono avviate a scuola per poi proseguire al suo esterno. 
Sono partner di progetto oltre alle organizzazioni del Terzo settore anche 7 Istituti Scolastici del Gargano e 2 Ambiti Territoriali.
Nello specifico, l’intervento progettuale ha realizzato percorsi di potenziamento delle competenze tecniche, scientifiche ed economiche degli studenti “in transizione” tra i vari gradi scolastici; ha svolto iniziative di educazione di strada e attività extrascolastiche di laboratori e volontariato; ha elaborato iniziative di alternanza scuola-lavoro e di orientamento per i ragazzi a rischio di abbandono scolastico. Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione di insegnanti, operatori socio-sanitari e famiglie che ha portato alla creazione di un gruppo di mutuo-aiuto tra i genitori. ORIENTA IN PROGRESS forniscebenefici diretti agli insegnanti ed agli operatori socio-sanitari attraverso l’acquisizione di una metodologia didattica innovativa utile a svolgere il loro ruolo di facilitatori dell’apprendimento anche grazie ad un software per la prevenzione dell’abbandono, la dispersione e l’insuccesso scolastico.