Arci Puglia porta musica e impegno sociale in tour!
A novembre 2017 il Comitato regionale Arci Puglia, in collaborazione con lo spazio di coworking Officine Stand By di Santeramo in Colle (BA), ha partecipato al bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” nel settore “Live nazionali ed internazionali” promosso da SIAE, per sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani.
Il progetto, risultato tra quelli finanziati dal bando, vuole puntare su un’artista al 100% pugliese, Mama Marjas, capace di trasformare la sua musica in strumento di sensibilizzazione su tematiche quali: l’integrazione e l’accoglienza, il lavoro, l’inquinamento ambientale, la valorizzazione e il rispetto delle donne.


Un’artista che abbiamo avuto il piacere di ospitare in Puglia nel 2016 nell’unica edizione al sud Italia di Viva il Live, evento nazionale di punta di Arci ReAl, la rete dei circoli Arci che fanno musica dal vivo. Sarà grazie a questo circuito che le 12 tappe previste dal tour nel prossimo autunno, toccheranno da nord a sud i circoli Arci, per permettere ai soci di partecipare al concerto. Un incontro importante, con una grande artista della nostra regione e la rete dei Circoli Arci che secondo i dati ufficiali SIAE, in Puglia, registrano ogni anno sessantamila presenze in oltre 500 eventi. Sarà questa anche l’occasione per organizzare sui territori attività collaterali quali workshop sul tema della musica live, dibattiti tematici, incontri nelle scuole.
Alle Officine Stand By sarà affidato il ruolo di co-gestire l’organizzazione dei tour e realizzare il materiale promozionale delle tappe.
Per Arci Puglia questa rappresenta la dimostrazione della forza della rete delle basi associative e della progettazione condivisa, nonché della forza della Musica quale strumento per veicolare desideri, passioni ma anche lavoro.