ARCI Puglia
Seminario Nazionale: Verso la comunità educante
L’ente di formazione “Euroformlavoro”, le associazioni “Arciragazzi – Foggia” e “Arci Pablo Neruda”, le cooperative sociali “Cantieri di innovazione sociale” e “Cooperativa sociale Bel Lombroso”, partecipano, in qualità di partner, al progetto “ORIENTA IN PROGRESS” sostenuto dalla Fondazione con il Sud, attraverso il bando “Educazione dei giovani 2013” organizzano il 21 e 22 febbraio c.a. il Seminario nazionale per lo scambio di buone prassi e Workshop di chiusura del progetto ORIENTA IN PROGRESS dal tema: “VERSO LA COMUNITA’ EDUCANTE”.
Monica dal Maso nuova Presidente di Arci Servizio Civile Puglia
Si è svolta ieri 01 febbraio, in una gremitissima sala al Palazzo Pantaleo di Taranto, l'assemblea regionale di Arci Servizio Civile dal titolo "Servizio Civile Universale: la sfida del cambiamento".
Arci Servizio Civile è un'associazione di associazioni che conta, tra i suoi soci organizzazioni come ARCI, UISP, AUSER; ARCIRAGAZZI, LEGAMBIENTE.
Legge sulla partecipazione: gli emendamenti di ARCI Puglia
Stamane, presso la sala “Guaccero” del Consiglio Regionale della Puglia, il Presidente Regionale di ARCI Puglia, Davide Giove, è stato ricevuto in audizione dalla VII Commissione Consiliare Permanente sul DDL n. 145 del 04/08/2016 “Legge sulla partecipazione”.
Diversi gli emendamenti al DDL presentati da ARCI Puglia a tutti i quattro capi del disegno, dal coinvolgimento del terzo settore nei percorsi di formazione alla premialità per i comuni che adeguino i propri statuti all’introduzione della discussione anche per le trivellazioni a terra e a mare.
Arci Puglia chiede, inoltre, che le deliberazioni partecipative siano obbligatoriamente recepite dalle autorità deliberanti e che dalle proposte di processi partecipative siano esclusi i partiti, attualmente previsti, essendo essi già in grado di agire attraverso le istituzioni o con il diritto di tribuna.
Incendio al Ghetto dei Bulgari. Il cordoglio di Arci Puglia
Esprimiamo il cordoglio di Arci Puglia per la tragedia che ha colpito località “La Pescia” questa notte, con la morte di un ventenne bulgaro tra le fiamme della sua baracca. È enorme la nostra indignazione per lo stato di insostenibile degrado nel quale versa il “ghetto dei bulgari”, dove donne, uomini e moltissimi bambini sopravvivono alla mercé dei caporali per servire meglio il profitto delle aziende ortofrutticole della zona.
Dopo il Referendum: il commento di Arci Puglia
di Davide Giove, Presidente Regionale ARCI Puglia
È finita diciannove milioni a tredici, che sommati fanno trentadue, ovvero il 68% degli aventi diritto.
In Puglia, invece, più di sei elettori su dieci si sono recati alle urne e il 67% di loro ha deciso di bocciare questa proposta di revisione della Costituzione. Sono dati che difficilmente sarebbero stati previsti anche dai più esperti, sia per affluenza che per forbice tra i SI e i NO. Non esisteva dunque un paese spaccato in due parti divise da un filo di lana; le proporzioni erano diverse e lo erano davvero, considerato il numero assoluto di voti di scarto.